Il sistema solare - Tema dell'incontro tra l'astronomo Di Sora e gli alunni del "Pellecchia"

"Plutone: ultima destinazione nota. Il sistema solare nelle sue esplorazioni" è stato il tema dell'incontro che si è tenuto al liceo "G. Pellecchia" tra l'avvocato Mario Di Sora, astronomo amatoriale, presidente dell'Unione astrofili italiani dal 2010, e gli alunni delle classi quinte.

Il relatore ha proposto in modo accattivante e coinvolgente i metodi d'indagine e le tappe con cui si è costruita la storia del Sistema Solare e dei suoi componenti più lontani, come Plutone declassato nel 2006 a "pianeta nano". L'incontro è stato organizzato dal prof. Rocco Della Valle e rientra in un percorso di preparazione che prevede la visita all'osservatorio astronomico di Campo Catino di cui l'avvocato DI Sora è stato fondatore nel 1985.