Accessibilità

Accessibilità del sito

L’Istituto G. Pellecchia di Cassino intende perseguire l’obiettivo, non esclusivamente normativo, di rendere il proprio sito istituzionale accessibile e fruibile da tutte le persone che utilizzano il Web.
Le soluzioni tecniche adottate sono in fase di costante aggiornamento e verifica, al fine di rispettare quanto previsto dagli standard internazionali e dalla normativa nazionale in merito all’accessibilità dei siti web.
Tuttavia, nel caso fossero riscontrabili problemi e difficoltà di navigazione, si pregano i visitatori del sito di segnalare eventuali disfunzioni all’indirizzo di posta elettronica istituzionale dell’istituto Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


La normativa italiana, inoltre, nell'articolo 9, comma 7, del decreto legge 18 ottobre 2012, n. 179 stabilisce che, entro il 31 marzo di ogni anno, le Amministrazioni pubbliche di cui all’articolo 1, comma 2, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, sono obbligate a pubblicare, con cadenza annuale, gli Obiettivi di accessibilità nel proprio sito web.

Accessibilità in Questo Sito

Il presente modello è realizzato tramite il template Joomla! FAP by "itopen": esso rappresenta un'evoluzione dei template disponibili già con Joomla! 1.5 e per diversi anni ha costituito l'unica soluzione open source tale da garantire il rispetto dei requisiti indicati dalla Legge Stanca.

Caratteristiche del template Joomla! FAP (dal sito del produttore)

  • versione a contrasto elevato
  • collegamenti da tastiera (tasti di scelta rapida) per i menu
  • barra dell'accessibilità per ridimensionare il testo, per l'alto contrasto e per il layout liquido
  • conformità allo standard W3C XHTML 1.0
  • supporto WAI-ARIA
  • rispetto dei valori di contrasto colore WCAG AA
  • rispetto di margini e padding sugli elementi cliccabili
  • elementi dei moduli correttamente etichettati

 

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.