Ventotene 2019

Anche quest'anno, gli alunni delle classi terze, accompagnati dai docenti del dipartimento di Scienze motorie e sportive del "Pellecchia"sono stati coinvolti nel progetto di "Sport in natura", che ha avuto come unico grande laboratorio didattico a cielo aperto, l 'isola di Ventotene con il campo scuola di vela del Circolo velico locale. Durante il campo scuola, gli allievi sono stati impegnati contemporaneamente in un'attività didattica, culturale e formativa avente come obiettivo quello di creare condizioni di conoscenza interdisciplinari e di porre le basi per un corretto rapporto con la natura, l'ambiente e la biodiversità in generale, ma anche con gli altri e se stessi. Infatti la pratica dello sport della vela oltre a fornire strumenti tecnico-sportivi come imparare a navigare e condurre un'imbarcazione, è un'occasione unica per condividere con il gruppo paure, emozioni, energie e soluzioni ai problemi connessi con la navigazione. L'attività della vela vissuta non solo come sport, ma anche come un'avventura ricca di gioia e di libertà di vivere in armonia con la natura, diventa, dunque, fucina di collaborazione e cooperazione, grazie alle quali solo un team coeso e rispettoso dell individualità altrui riesce a tagliare il traguardo.